Intelligence and  Global Defence

Il tour “La Scienza In Valigia” di Marco Santarelli a Roma il 6 ottobre: quando la scienza diventa spettacolo

La Scienza In Valigia ricorda Margherita Hack: Arte, Cultura e Scienza sotto le stelle

Una serata in ricordo di Margherita Hack a Lo Zodiaco di Roma, con uno show che coniuga musica e scienza

Il tour La Scienza In Valigia sarà a Roma presso il Ristorante Lo Zodiaco il 6 ottobre prossimo. Lo spettacolo vuole promuovere divertendo la cultura scientifica legata alla sostenibilità ambientale ed è un format ideato, insieme all’astrofisica Margherita Hack, da Marco Santarelli, esperto Analisi delle Reti, Associato di Ricerca per Enti internazionali e Direttore Scientifico di ReS On Network.

Il tour, che ha già totalizzato circa 40 tappe in giro per l’Italia, è nato con l’intento di parlare di scienza e in particolare di reti che ci circondano, da quelle dei social a quelle elettriche. La scienza, nonostante le molte eccellenze, ha bisogno, infatti, di penetrare maggiormente nella cultura italiana, tanto che una recente classifica dice che tra i 3.200 scienziati più influenti nel mondo, meno del 2% è italiano.

“Il progetto – ha detto Santarelli – parte da lontano, da quanto è stato ideato con Margherita Hack, con cui ho collaborato, iniziato prima come cartone animato, si è poi sviluppato con diverse modalità, che vanno da un format televisivo a rappresentazioni teatrali, fino alla realizzazione di un CD musicale”.

Lo spettacolo “scientifico” si configura come uno show musicale coinvolgente e trasversale che parte dal racconto della storia dell’universo, dal Big Bang ai giorni nostri, alternando parole e musica.

 

 

Fotografia: Silviano Scardecchia

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.