Intelligence and  Global Defence

IC2 Lab - Laboratorio di Intelligence, Complessità e Comunicazione nei sistemi sociali

Innagurato il 13 dicembre 2019, l'IC2 Lab ovvero Laboratorio di Intelligence, Complessità e Comunicazione nei sistemi sociali si trova  all'interno di Poliarte - Politecnico delle arti applicate all'impresa di Ancona


Nel dipartimento di Scienze Sociali e dell’Uomo diretto dalla Prof.ssa Ilaria Peppoloni e dal Prof. Marco Santarelli, il Laboratorio vuole promuovere il riconoscimento dello studio dell’intelligence (con tutte le sue tecniche), della storia della difesa sociale del Cyber-terrorismo, della CyberSecurity, del Cyberbullismo, considerando questo settore come un punto di incontro di saperi umanistici e scientifici dove la storia della scienza, della psicologia e della filosofia si incontrano nella storia delle cose e del design, che poi diventano prodotti e oggetto di studio che modificano la realtà e la rendono anche distorta, scossa da forze non sempre lineari. 


Il Responsabile del laboratorio Prof. Marco Santarelli, già Presidente della Commissione Ricerca e Direttore Scientifico di ReS On Network - Intelligence and Global Defence di Londra e della Fondazione Margherita Hack sostiene che "Non c’è mai assoluta sicurezza nei sistemi che nascono come sistemi fisici e muoiono come sistemi di comunicazione. In tutto l’iter che si snocciola in questa bisettrice, a una maggiore velocità corrisponde una maggiore vulnerabilità. La crittografia che protegge i nostri dati deve andare di pari passo con l'evoluzione dei quadri normativi e delle direttive europee. Dalla pubblica amministrazione alle imprese, è importante lavorare mirando alla "Security by Design”, ovvero pensando a rendere i sistemi informatici sicuri già al momento della loro progettazione."

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza sul sito. Continuando la navigazione autorizzi l'uso dei cookie.