Consumo consapevole e risparmio in bolletta: ecco BiroRobot, una piccola coscienza energetica | VIDEO
BiroRobot è un robotino dal grande cervello: ci aiuta a risparmiare fino al 30% in bolletta e può fare molte altre cose, come ci ha raccontato il suo “papà”, Marco Santarelli
BiroRobot è l’aiutante perfetto per imparare a risparmiare sulla bolletta fino al 30%, comprendendo le cause che quotidianamente ci fanno sprecare energia e quindi denaro. BiroRobot è un prodotto ideato da Marco Santarelli e ReS On Network ed è stato presente al Maker Faire 2018 di Roma dal 12 al 14 ottobre.
“Biro è il nostro consulente energetico in famiglia. Ci fa capire come utilizziamo l’energia, come la spieghiamo e soprattutto come consumare meno. Riesce a monitorare l’umidità della casa, Riesce a monitorare le prese elettriche, capire quelle che hanno dispersioni o meno e riesce a capire se un nostro elettrodomestico è in obsolescenza. Attraverso dei sensori sensori molto complessi ovviamente con un algoritmo interno che vanno a calcolare il consumo energetico prima medio e poi reale nei 30 giorni dove lui all’inizio fa l’analisi.”
“Lui analizza e ci fa comprendere quali sono i nostri piccoli errori quotidiani, dal lasciare la spia accesa del televisore al lasciare la finestra aperta. La possibilità di capire se un calorifero perde o meno di potenza o, addirittura, ci permette di entrare nel nostro consumo reale, quindi di capire come stiamo utilizzando l’energia, in ogni momento.”
Le informazioni Sono visualizzati sul display sul petto del robot o tramite un App sul cellulare o Tablet.
“Attraverso la sperimentazione su 400 famiglie abbiamo visto che ci può essere la possibilità di un risparmio del 30% annuale.”
Girando tra i padiglioni della Maker Faire per tre giorni è stato così possibile capire che il futuro in realtà è già oggi.